Menu Chiudi

Cosa c’è da sapere sulle VEPA, le vetrate panoramiche

Dal 22 settembre 2022 è diventato possibile installare le VEPA, in edilizia libera, senza alcun bisogno di titolo abilitativo grazie alla Legge 142/2022 di conversione del decreto aiuti bis (art. 33-quater).

Cosa è la VEPA?

La VEPA è una Vetrata panoramica amovibile, la sua funzione principale è quella di poter godere del panorama attraverso il nostro balcone o loggiato.

Quali Caratteristiche deve avere?

La totale trasparenza, senza la quale non sarebbe più una vetrata panoramica.

Deve essere amovibile: deve essere di facile rimozione, non deve essere quindi fissata in modo da poterne definire un’installazione permanente.

Non deve essere sigillata: deve consentire, anche se di poco, un ricambio di aria all’interno attraverso essa, per garantire l’areazione delle superfici interne.

Non deve configurare degli spazi stabilmente chiusi.

Dove può essere installata?

Le uniche pertinenze su cui è possibile installare le VEPA sono i balconi e le logge, sono escluse le verande. Per spiegarvi meglio, il balcone è un elemento edilizio aperto su almeno due lati, e in aggetto, cioè che sporge letteralmente da un muro verticale verso l’esterno; la loggia/loggiato non è aggettante, è coperto, e può essere aperto su almeno un fronte. La terrazza infine è un elemento scoperto non aggettante.

In quale caso può essere installata?

Può essere installata per garantire una funzione temporanea di protezione dagli agenti atmosferici, quindi anche di contenimento delle acque meteoriche che possano capitare nei balconi o nelle logge, migliorare le prestazioni acustiche ed energetiche.

ATTENZIONE!

Installare una VEPA è consentito ma cambiare la destinazione d’uso del vano che si è creato all’interno no. Quindi l’uso che se ne fa è di balcone, non rispostiglio, non cucina esterna, non bagno con vista, o qualsivoglia altra destinazione d’uso.

Nonostante abbiate deciso di installare una Vetrata panoramica ed abbiate tutti i requisiti appena descritti, non significa che abbiate il permesso automatico per l’installazione.

Il consiglio è sempre di informarvi comunque nel comune in cui è ubicato l’immobile o da un tecnico abilitato perché l’installazione delle VEPA non è comunque esente da eventuali vincoli, come quelli paesaggistici e storici per cui l’interpretazione sull’impatto architettonico e sul decoro che le VEPA possono creare sull’edificio dipendono appunto dalla zona specifica in cui dovremo effettuare l’intervento.

Vuoi scoprire  se nella tua casa puoi installare una VEPA? 

Clicca qui e richiedi una consulenza gratuita!