Menu Chiudi

L’ A.P.E. acronimo di Attestato di Prestazione Energetica è il documento che attesta appunto l’efficienza energetica del nostro immobile e nel caso di civili abitazioni diventa indispensabile…

In particolare per la compravendita:

Infatti esso va allegato in originale alla documentazione dello stesso Atto Notarile. In altre parole non si può vendere casa senza aver edotto il proprio acquirente circa la prestazione energetica dell’abitazione.

Tale documento redatto dal proprio tecnico di fiducia andrà allegato e firmato da ambo le parti al momento del rogito notarile.

E per l’affitto ?

 In caso di locazione non è obbligatorio allegare l’APE al contratto di locazione ma persistono gli obblighi per i quali va edotto l’inquilino circa la prestazione energetica dell’immobile, ragion per cui, anche in caso di locazione l’Attestato di Prestazione Energetica va comunque fatto redigere da un tecnico. 

E se lo faccio fare ma non riesco a vendere? Quanto dura ?

L’APE va redatto fin da quando si mette l’immobile in pubblicità ed è in genere valido per 10 anni. Quindi a meno che non avvengano modifiche ai vari impianti e allo stesso involucro edilizio, cioè si venga a determinare una variazione della prestazione energetica, si tratta di una spesa facilmente ammortizzabile.

Posso farmelo redigere da un sito online inviando io i dati?

 E’ importante sottolineare che l’Attestato di Prestazione Energetica richiede il sopralluogo obbligatorio e il soggetto certificatore dovrà effettivamente rilevare i dati necessari presso il vostro immobile quindi se non è previsto alcun sopralluogo da parte del tecnico la risposta è no. Diffidate da offerte non chiare in tal senso o troppo “economiche”. 

Vista l’importanza dell’APE nelle compravendite Expertimmobiliare si avvale per questo della collaborazione del suo certificatore di fiducia.

Quindi se il tuo immobile ricade nella provincia di Cagliari noi possiamo aiutarti!

Richiedi qui sotto il tuo preventivo senza impegno

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Specificare la città
Indicare la motivazione
Autorizzazione sulla privacy