Una cosa importantissima da verificare prima di mettere in vendita un immobile è la così detta doppia conformità, necessaria per poter alienare l’immobile, ovvero trasferire il diritto di proprietà da un soggetto all’altro.
Cosa è la doppia conformità?
La doppia conformità è riferita alla regolarità della documentazione catastale e urbanistica. In Italia abbiamo due organi distinti: l’agenzia delle entrate e comuni. La prima regola le attività economiche/fiscali riguardanti gli immobili, la seconda dispone la loro liceità in base al loro uso e sviluppo all’interno del territorio.
Cosa è la conformità Catastale?
La conformità catastale si dichiara verificando la corrispondenza tra i documenti depositati all’agenzia delle entrate e lo stato reale in cui l’immobile si trova. Questo avviene attraverso il catasto dei fabbricati oppure dei terreni, in particolare parliamo di planimetria catastale o estratto di mappa, e visura catastale.
Cosa é la conformità Urbanistica?
La conformità urbanistica si verifica presso il comune in cui è sito l’immobile di interesse, ed è volta anche essa ad attestare la corrispondenza dei titoli abilitativi con lo stato di fatto in cui l’immobile si trova.
Sono titoli necessari:
La licenza edilizia o concessione edilizia o permesso di costruire (a seconda dell’anno in cui il titolo è stato richiesto);
La CILA, la SCIA e la DIA (se successivamente alle prime sono state fatte delle variazioni).
Attenzione!
Il certificato di conformità catastale è obbligatorio su tutto il territorio nazionale ma in alcune regioni, è sufficiente una dichiarazione del venditore all’atto di compravendita in cui l’acquirente ne prende semplicemente atto.
Hai bisogno di scoprire se il tuo immobile possiede la doppia conformità?
Clicca qui per richiedere una consulenza!