Menu Chiudi

Si può vendere l’immobile senza Agibilità?

Vi siete mai posti questa domanda?

Se state per vendere il vostro immobile o state per acquistarne uno, di sicuro ve lo sarete chiesti. Senza troppi giri di parole vi anticipo che la risposta è sìSi può vendere casa anche senza avere la Dichiarazione di Agibilità.

Tuttavia occorre sapere bene il perché e il come.

Io sono Luigino Murru e sono un architetto abilitato con oltre dieci anni di esperienza nel settore immobiliare e non solo. Oltre agli studi accademici e alla pratica della mia professione, negli anni ho affrontato direttamente il problema e aiutato centinaia di persone ad acquistare casa, accumulando esperienza specifica anche grazie a loro e confrontandomi con tutti i professionisti del settore compresi notai e operatori del settore bancario.

Cercherò di spiegare quello che di fatto è un argomento complesso e articolato, nella maniera più semplice possibile.

Dunque abbiamo già detto che un immobile senza l’Agibilità si può vendere, ma allora perché spesso notai e banche lo sconsigliano o qualcuno non troppo informato dice di no? A cosa bisogna prestare davvero attenzione?

Vi sarà certamente capitato di sentir parlare di “conformità” e “liceità” di un immobile. Ebbene semplificando ulteriormente, queste sono le vere caratteristiche indispensabili per poter vendere una casa.

Per tutti quei casi in cui di fatto l’immobile non sia conforme vi rimando ad altri approfondimenti che tratterò in altri articoli qui sul nostro sito. 

Verificato quindi che lo stato dei luoghi ( l’immobile dal vivo quello che posso calpestare e toccare con mano ), la planimetria catastale e la piantina di progetto depositata in Comune coincidano, ci troveremo di fronte ad un immobile CONFORME e perfettamente compravendibile anche in assenza di agibilità. Si potrà quindi procedere alla vendita a patto che nell’atto notarile venga inserita la dicitura per la quale se ne farà carico l’acquirente dopo aver acquistato.

Già perché è fondamentale che l’acquirente sia a conoscenza della mancanza di tale documento che volendo possiamo chiamare “fiore all’occhiello” finale di una buona costruzione ma in quanto tale non è indispensabile. 

E allora cosa è e a che serve l’Agibilità?

Si tratta di un documento che attesta il rispetto di tutte le norme edilizie, igienico-sanitarie e al quale vanno allegate le certificazioni di tutti gli impianti installati nell’immobile. Fra le altre cose attesta come ogni vano abitabile sia sufficientemente illuminato, rispetti dimensioni e altezze minime ( cosa non sempre scontata in caso di immobili condonati ), che l’immobile sia regolarmente servito dalla rete idrica e allacciato a pubblica fognatura ecc.  Sia chiaro che la sua presenza è comunque una garanzia e aiuta a vendere ad un parco maggiore di possibili acquirenti.

Ma se l’immobile è conforme perché è senza Agibilità?

Sembra strano ma capita più spesso di quel che si creda.  La risposta più probabile è che si tratta comunque di una cattiva usanza sul suolo italiano di diversi costruttori che “vendevano su carta” prima ancora di completare le proprie costruzioni. E siccome produrre tale documento rappresenta comunque un costo, spesso e volentieri i proprietari finali dell’immobile non hanno mai provveduto nonostante NULLA LI OSTACOLASSE DALL’OTTENERLA.

Quindi quando è consigliabile pretendere l’Agibilità?

  • Sicuramente per immobili nuovi o recenti in cui non si dovrà ammodernare o ristrutturare intervenendo su nessun impianto. Se dovessi acquistare un immobile che modificherò anche solo a livello di impianti, l’Agibilità andrebbe ripresentata.
  • Nei casi in cui la banca scelta lo pretenda. A loro discrezione alcuni istituti di credito pretendono tale documento, ma non sono tutti e ripeto si tratta di una loro richiesta. Per molte banche non è un problema. La conformità invece la verificheranno sul posto mediante la classica PERIZIA.

In questi casi laddove l’immobile sia conforme ma si voglia comunque l’Agibilità è consigliabile porla come Condizione. Tale richiesta rappresenterà però un ulteriore costo e un noioso adempimento agli occhi del venditore, e posto che l’accetti non vedrà di buon grado una proposta a ribasso.

In tutti gli altri casi se l’immobile che tanto ti interessa fosse sprovvisto della dichiarazione di Agibilità  ma risultasse comunque conforme, potrai acquistarlo lo stesso

 

N.B: Agibilità e Abitabilità sono ad oggi la stessa cosa.

L. Murru

 

Vuoi sapere se il tuo immobile è dotato di agibilità?

Vuoi sapere se la tua agibilità è ancora valida o vuoi richiederla?

Contattaci per una consulenza preventiva gratuita! CLICCA QUI