Menu Chiudi

Vendere casa: perché affidarmi all’Agenzia Immobiliare conviene?

La vendita di un immobile, sia esso casa propria o un’abitazione ricevuta in eredità, richiede un insieme di  operazioni complesse e noiose che possono rubare molto tempo al privato che si accinge ad portare avanti un’operazione immobiliare da solo.

In molti credono di potercela fare da soli  pur di risparmiare ma spesso si ritrovano davanti un muro di adempimenti burocratici e situazioni urbanistiche complesse per le quali sono necessari tempo, pazienza e competenze da veri professionisti. Quindi se la domanda è:

SI PUO’ FAR DA SOLI? Vi sorprenderò da subito con un: Sì! Nessuna Legge vi obbliga a vendere tramite intermediario quindi volendo si può anche far da soli… Ma poi sorge il vero quesito.

CONVIENE DAVVERO FAR SA SOLI? E qui la risposta  è ASSOLUTAMENTE NO!

Nella pratica si tratta di qualcosa di davvero molto complesso, dispendioso e faticoso da portare a termine. Specie senza le giuste competenze quindi senza alcuna garanzia di risultato. E’ quindi consigliatissimo rivolgersi ad esperti del settore che faranno tutto per voi senza nulla togliere al vostro lavoro o peggio alle vostre passioni.

CON L’AGENZIA SUCCEDE IL CONTRARIO DI QUELLO CHE SI PENSA: SI RISPARMIANO TEMPO E DENARO!

Di certo la vendita richiede TEMPO e occuparsene in prima persona ne fa perdere sempre tantissimo. Già perché a prescindere dalla digitalizzazione e dai virtual tour le visite all’immobile vanno comunque fatte e  vendere al primo colpo è praticamente un miraggio. Per non parlare di spese pubblicitarie, fotografiche e il doversi recare nei pubblici uffici per reperire tutta la documentazione necessaria senza una persona qualificata a guidarvi in tutto questo, capace anche di leggere la miriadi di documenti che accompagnano il vostro immobile.

Le conformità urbanistica e catastale, la liceità dell’immobile e la continuità ventennale delle trascrizioni, sono solo alcuni degli aspetti più complicati di cui tenere conto prima di vendere il proprio immobile.

E’ ovvio che un buon Agente Immobiliare coadiuvato da una serie di esperti e collaboratori potrà fornirvi ogni risposta in merito per rendervi il tutto più agevole. E in concreto quali sono i motivi per i quali è meglio affidarsi ad un Agente Immobiliare?

  1. LA VALUTAZIONE PRIMA DI TUTTO! In primis un Agente immobiliare può aiutarvi a stabilire il giusto prezzo di mercato del vostro immobile. Partendo da un primo sopralluogo e da una accurata ricerca di mercato il vostro Agente vi aiuterà a trovare un “range” entro il quale poter pubblicizzare il vostro immobile esaltando i punti di merito dello stesso. Un buon Agente conosce la zona di riferimento e sa valutare per davvero il vostro immobile. Nel concreto sono i dettagli a fare la differenza e non dei semplici confronti parametrici basati sul solo conteggio dei metri quadri che non tengono conto di tanti altri fattori  ( ad esempio 100 mq di casa non valgono 2 case da 50 mq! ).
  2. PUBBLICIZZA IL VOSTRO IMMOBILE PER VOI. Sembra scontato ma a differenza di un privato che può  mettere giusto l’annuncio su un qualsiasi portale o altre volte si limita al solo cartello sulla casa e a farsi pubblicità fra parenti e amici, state sicuri che un Agente immobiliare pubblicizzerà il vostro immobile ovunque ONLINE e non solo, raggiungendo una quantità di potenziali acquirenti di certo maggiore poiché spende tutto il suo tempo lavorativo in questo e ha una squadra di collaboratori per raggiungere l’obbiettivo oltre ad un portafoglio clienti che già cercano qualcosa di simile.
  3. HOMESTAGING E FOTO DI QUALITA’. Un altro servizio ad hoc per chi vende affidandosi all’Agenzia Immobiliare è senza dubbio l’HOMESTAGING ovvero laddove possibile prendere tutta quella serie di accorgimenti per rendere l’immobile più appetibile alla vista dei potenziali acquirenti.
  4. L’AGENTE IMMOBILIARE FA LE VISITE AL POSTO VOSTRO. Un conto è conoscere la vostra casa e un conto è saperla presentare ai potenziali acquirenti. E laddove voi non abitiate nell’immobile sarà l’Agente a scomodarsi tutte le volte per far visitare al meglio casa vostra SENZA CHE VOI DOBBIATE FARE NIENTE.
  5. VERIFICA  E REPERISCE PER VOI LA DOCUMENTAZIONE. Una buona Agenzia Immobiliare collabora con tutta una serie di professionisti dall’Architetto al Notaio per garantirvi una serie di servizi e la verifica della documentazione è proprio uno di questi come già accennato sopra. 
  6. PROBLEM SOLVING – PENSA LUI A TUTTO. Buona parte del patrimonio edilizio italiano presenta spesso qualcosa “da sistemare”, alcune zone hanno dei limiti edificatori, altre delle criticità che vanno sapute presentare agli acquirenti e si potrebbe andare avanti con un elenco di problematiche infinito tali da poter rendere impossibile una compravendita. Tuttavia un Agente Immobiliare esperto saprà consigliarvi ad ogni passaggio dell’iter di vendita, accompagnandovi fino al risultato finale senza pensieri!

Se date un valore al vostro tempo già solo questo vale più di quanto dovrete effettivamente riconoscere alla vostra Agenzia . Se ci aggiungete che senza l’ausilio di un esperto forse non riuscireste a vendere, allora vi è ancora più chiaro quanto sia importante far fare “ad ognuno il suo”.

In fin dei conti affidarsi all’Agenzia immobiliare conviene sempre e spesso fa la differenza fra una casa venduta e non venduta affatto!

 

Noi siamo l’Agenzia eXpertimmobiliare e se avete un immobile a Quartu Sant’Elena o in provincia di Cagliari noi possiamo aiutarvi; basta contattarci al link qui sotto o ai numeri di telefono che trovate sul sito.

Valutazione gratuita – Richiedila qui per Cagliari e provincia

 

In tutti gli altri casi il consiglio è e resta quello di scegliere un’Agenzia Immobiliare che sia in grado di offrirvi serietà e professionalità oltre ai servizi sopra elencati.

 

L. Murru