Menu Chiudi

Posso acquistare una casa con ipoteca?

Trovare case con sopra un’ipoteca è pratica comune…

….inoltre non ne pregiudica la compravendita per cui il passaggio da un proprietario all’altro è comunque fattibile.

Cosa può succedere se compro una casa con ipoteca?

 

La cosa più importante da sapere è che l’ipoteca segue l’immobile su cui è iscritta e non il debitore.

Se dunque il venditore non cancella l’ipoteca e malauguratamente questi perda la capacità di pagare i propri debiti per i quali è stata iscritta, il Creditore potrà rivalersi sulla casa che avete acquistato.

 

Cosa fare per acquistare una casa ipotecata?

La tutela più efficace per l’acquirente è di avere la casa libera da ipoteca prima o contestualmente all’atto di compravendita, una volta rilasciata la quietanza da parte del creditore.

 

In Italia esistono tre tipi di ipoteca:

  1. Ipoteca Volontaria
  2. Ipoteca Giudiziale
  3. Ipoteca Legale

L’ipoteca Volontaria è quella più comune in quanto viene iscritta a favore della banca per l’accesso al mutuo ed è quella di cui tratteremo in questa breve guida!

 

Come procedere?

Il primo passo più importante è verificare a quanto ammonta il debito del proprietario.

Questa verifica è necessaria per capire se l’importo del debitore supera o è inferiore al prezzo di vendita dell’immobile, e in base alla risposta si può agire in due modi.

Debito più basso del prezzo di vendita:

In questo caso la procedura è semplice, perché, se anche il proprietario dell’immobile non ha i soldi per estinguere anticipatamente il debito residuo cancellando l’ipoteca, questo può essere estinto dall’acquirente intestando una parte del prezzo al creditore e dando la cifra residua al proprietario.

Tutto ciò potrà avvenire contestualmente all’atto notarile ed in presenza delle parti interessate che saranno: la parte promittente venditrice, la parte promissaria acquirente e la parte creditrice avente ipoteca sull’immobile.

Debito più alto del prezzo di vendita:

Anche in questo caso la procedura è simile, ma essendo il debito residuo del proprietario superiore al prezzo di vendita dell’immobile, questi dovrà necessariamente aggiungere la liquidità mancante all’acquirente per poter estinguere il debito e cancellare così l’ipoteca.

Se dunque il proprietario non avesse la differenza tra il debito ed il prezzo di vendita, non sarà possibile cancellare l’ipoteca e la compravendita è estremamente sconsigliata (ribadisco, non è vietata) perché priva l’acquirente della tutela sul suo futuro immobile.

 

Hai bisogno di una consulenza per l’acquisto?

Contattaci e compila il form cliccando qui,

verrai contattato il prima possibile!