Menu Chiudi

Cosa è il CDU ? Certificato di Destinazione Urbanistica, il documento per vendere i terreni.

Oggi vi vorrei parlare di un documento semplice ma non troppo conosciuto e quindi non sempre “chiaro” al grande pubblico. Stiamo parlando del CDU dei terreni come da titolo.

Se avete avuto a che fare con la compravendita di un terreno, sia esso edificabile o a destinazione agricola vi sarete già imbattuti nel CDU, o qualcuno ve ne avrà parlato. Probabilmente sapete già che senza tale documento non si può vendere un terreno e qui proverò a far chiarezza sul cosa sia.

Ma di cosa si tratta?

E’ molto semplice in verità. CDU non è altro che l’acronimo di Certificato di Destinazione Urbanistica, cioè quel documento rilasciato dall’Ufficio Tecnico del Comune ( a fronte di un pagamento di diritti di segreteria e marche da bollo ) che equivale alla CONCESSIONE EDILIZIA per gli immobili.

E’ in questo documento che appunto viene certificato se il terreno è agricolo o edificabile con i suoi indici di fabbricabilità. In più vi sono indicate le norme che regolano la zona del Piano Urbanistico Comunale nel quale il terreno in questione ricade.

Si tratta comunque di poche pagine e procurarselo è abbastanza semplice. Tramite istanza fatta dal proprietario o da un suo delegato, si può ottenere in tempi ragionevoli ( in genere circa 30 giorni ma dipende da Comune a Comune ). 

Una volta ottenuta una copia in carta legale* potrete vendere o acquistare il terreno. Ovviamente un terreno non richiede tanti altri documenti per essere compravenduto.

Quando vi approcciate all’acquisto di un terreno il CDU è il documento più importante da richiedere che il venditore dovrà mostrarvi.

Siccome il CDU ha una scadenza è assai probabile che sia da richiedere nuovamente prima della data dell’Atto e talvolta il venditore può richiedere di dividerne le spese anche se in tutto parliamo di circa 100 euro ( sempre a seconda del Comune ).

Ovviamente l’argomento terreni non si esaurisce qui ed usciranno altre piccole “pillole” in cui spiegheremo casi un po’ particolari come la vendita di un terreno in Piano di Risanamento , ma questa brevissima guida vuole essere chiara e semplice.

Le compravendite immobiliari sono delicate e possono rivelarsi più complesse di quello che s’immagina; quindi non si dovrebbe mai prescindere da una corretta formazione personale in merito o dall’affidarsi ad un agente immobiliare esperto e possibilmente anche un tecnico ( architetto, ingegnere o geometra ) dal vivo passo dopo passo.

Quindi senza mettere al fuoco altra carne e giusto per ribadire il concetto principale:

Che stiate acquistando o vendendo un terreno dovrete procurarvi il Certificato di Destinazione Urbanistica. Lì troverete tutti i dati che vi interessano sul terreno stesso. Avere chiaro questo punto è già qualcosa.

* N.B: Nella richiesta del CDU va sempre specificato lo scopo per il quale viene richiesto ( COMPRAVENDITA NEL NOSTRO ESEMPIO )  e vuoi che venga rilasciato in forma cartacea o tramite firma digitale, andranno apposte o comunque emesse le marche da bollo necessarie.

 

L. Murru